La descrizione e i gradi dell'aggettivo

Seconda settimana - lezione B


Completare con il verbo al presente indicativo

Io /ANDARE/ _____________  molto spesso al teatro
 Lui non /AVERE/ _____________ mai visto quel film
 Io /BERE/ _____________ sempre un po' di vino a tavola
 Lui mi /DARE/ ______________ molti buoni consigli
 Torniamo a casa? Voi che cosa ne /DIRE/ ___________?
 Noi /DOVERE/ ___________ essere contenti
Noi tre /ESSERE/ ___________ fratelli
Voi che lavoro /FARE/ _______________?
 Tutte le cose, prima o poi, /FINIRE/ ________________
 Quando lui parla tutti /MORIRE/ ____________ dal ridere
 Gli spaghetti mi /PIACERE/ ________________ moltissimo
Lui non /POTERE/ ________________ vivere senza lei
 Tu /SAPERE/ ________________ parlare lo spagnolo?
 I miei genitori /STARE/ _______________ bene
 A che ora /VENIRE/ _______________ il tuo amico?
 Tutti /VOLERE/ _______________ leggere quel libro
 Quello che hai fatto non /ANDARE/ ____________ bene
 Voi /AVERE/ ______________ un po' di tempo libero, oggi?
 Alle undici noi andiamo al bar e /BERE/ ________________ un cappuccino
 Se voi mi /DARE/ ________________ ascolto avrete solo vantaggi
 Loro /DIRE/ __________________ sempre la verità
 Lui è tornato a casa perché domani /DOVERE/ ___________ svegliarsi presto
 I miei amici /ESSERE/ ______________ stranieri
 Io e la mia famiglia domani /FARE/ ____________ una gita in montagna
 Voi a che ora /FINIRE/ _______________ di lavorare?
 L'erba cattiva non /MORIRE/ ____________ mai
Ti /PIACERE/ _______________ la musica classica?
 Noi non /POTERE/ _________________ partire prima di domani
 Potete parlare liberamente perché noi /SAPERE/ _____________ già tutto
 Io /STARE/ ____________ abbastanza bene, e tu?
 Loro hanno telefonato e hanno detto che stasera non /VENIRE/ ___________
Ma tu, che cosa /VOLERE/ ______________ da me?



LA PRIMA COSA BELLA (Malika Ayane) 



Ho preso la chitarra
e  _______________ per te
il tempo di ______
non l’ho e non _______________ suonare
ma _______________ per te.
La _______________ questa _____
chi _______________ è il mio ______
amore amore amore
è quello che so _____
ma tu mi capirai
prati sono in fiore
_______________ anche tu
_______________voglia di ______
non posso più cantare
non _______________ di più
La prima cosa bella
che ho avuto dalla ____
è il tuo sorriso _____, sei tu.
Tra gli _____una stella
la _____si è schiarita
il cuore _______sempre più
sempre più
La _______________ questa voce
chi _______________ è il mio cuore
amore amore amore
è quello che so dire
ma tu mi capirai
I prati sono in fiore…
La prima cosa bella
che ho avuto dalla vita
è il tuo sorriso giovane sei tu
Tra gli alberi una stella
la notte si è schiarita
il cuore innamorato sempre più
La _______________ questa voce
chi _______________ e` il mio cuore
amore amore amore



Al bar: http://www.youtube.com/watch?v=mn-4EsLxL7c 





DATI FISICI





1)    Altezza e corporatura
Alto, basso, di media altezza, snello, magro, secco, robusto, tarchiato, grasso, cicciottello, florido, formosa, ….
2)    Viso
-         Aspetto fisico: liscio, rugoso, ovale, rotondo, triangolare, paffuto, smunto…
-          Che mostra l’umore o parte del carattere: luminoso, solare, simpatico, gioioso, sereno, preoccupato, triste, arcigno, imbronciato, misterioso, arrabbiato…
3)    Capelli
Corti, lunghi, tipo di pettinatura (arruffati, a spazzola, crocchia, treccia, codini, con la riga,…), colore (neri…, brizzolati, tinti, lucidi, opachi…), ricci, lisci, ondulati, crespi, mossi…
4)    Occhi
-         Aspetto fisico: colore (chiari, scuri, luminosi), forma (rotonda, allungata, a mandorla, occhi bovini), grandezza (grandi, piccoli…), ciglia (folte, rade) …
-         Che mostrano l’umore o il carattere: occhi sereni, allegri, brillanti di gioia, tristi, addormentati, abbassati (imbarazzo, vergogna, timidezza), inespressivi, persi nel vuoto…; sguardo: sorridente, fisso, fermo, sincero, sfuggente, torvo, indagatore, accusatore, arrabbiato, indignato, insolente, malizioso, curioso, perplesso…
5)    Naso, orecchie
Colore (es. naso rosso di un ubriaco), forma (naso a patata, a punta, all’insù…), dimensioni (grande, piccolo, sottile), particolari (es. orecchini).
6)    Bocca
-         Aspetto fisico: forma delle labbra e della bocca (allungata, a cuore…), grandezza (grande, piccola, labbra carnose, labbra sottili…)
-         Che mostra l’umore o il carattere: sorridente, aperta in una risata, con un sorriso aperto, imbronciata,  incurvata (all’ingiù), tirata (labbra strette e tirate verso l’esterno), …
7)    Corpo: varie parti:
  •  spalle (dritte, incurvate, strette, larghe…)
  •  braccia (lunghe, corte, muscolose, magre,…)
  • mani (piccole, tozze, con le dita corte, lunghe, con anelli…)
  • petto e ventre (petto ampio, formoso, ventre prominente, pancia grossa, ventre piatto…)
  •  gambe (lunghe, corte, slanciate, sottili, grosse, grassocce, muscolose, magre, …)
  • piedi (lunghi, piccoli)….
Descrivi i personaggi dei seguenti video:




I COMPARATIVI e i SUPERLATIVI

Comparativo di maggioranza e minoranza:
Per formare il comparativo di un aggettivo bisogna farlo precedere dagli avverbi più o meno, a seconda che il comparativo sia di maggioranza o di minoranza, e bisogna farlo seguire dalla preposizione di, che precede il secondo termine di paragone (+ l'articolo se dopo c'è un nome o un pronome).
più
o
meno
+
aggettivo
+
di
Esempi:
Casa mia è più piccola di casa tua. 
Mio fratello è
 meno alto di me. 
Patrizia è
 più carina di Francesca. 
L'italiano è
 meno diffuso dello spagnolo.

Comparativo di ugualianza:
Per i comparativi di uguaglianza, l'aggettivo è preceduto dall'avverbio tanto o da così, ed è seguito da come oquanto.
tanto
o
così
+
aggettivo
+
come
o
quanto
Gli avverbi che precedono l'aggettivo possono anche non essere scritti, ma come e quanto sono obbligatori!!!
Esempi:
Il mio gatto è (tanto) grande quanto il tuo. 
Londra è (così) bella come Parigi. 
Ci sono alcuni comparativi irregolari, con diverse radici.
Buono
Cattivo
migliore (i)
peggiore (i)
Es:
La tua macchina è migliore della mia.
Il tuo pc è
 peggiore del mio.


Superlativo relativo:
  • Si usa per indicare il paragone tra due o più elementi.
Il superlativo relativo di un aggettivo si forma premettendo l'articolo determinativo al comparativo di minoranza o maggioranza + (nome a cui si riferisce l'aggettivo). Il secondo termine è introdotto da di, che, tra.
articolo determinativo
+
più o meno
+
aggettivo
+
(nome)
+
di
che
tra
Esempi:
Il più bel film che abbia mai visto.
Questa casa è la meno cara di tutto il quartiere.
Superlativo assoluto:
  • Si usa per indicare il grado massimo di una qualità in assoluto.
Per formare il superlativo assoluto di un aggettivo bisogna aggiungere la desinenza -issimo, -issima, -issimi, -issime, a seconda del sostantivo cui si riferiscono, alla radice dell'aggettivo.
Oppure
Avverbi come molto, assai, tanto, proprio, ecc. + aggettivo
aggettivo
+
-issimo
-issima
-issimi
-issime
molto
assai
tanto
proprio
ecc...
+
aggettivo
Esempi:
Quel ragazzo è bellissimo.
È una ragazza dolcissima.
Questi albersono altissimi.
Quelle caramelle al limone sono buonissime.Mi sento molto stanca oggi.

Ci sono alcuni superlativi irregolari, con diverse radici.
Buono
Cattivo
ottimo (a, i, e)
pessimo (a, i, e)
Es:
Questo vino è ottimo.
Queste mele sono pessime.

LE LINGUE NEL MONDO

1. cinese
2. inglese
3. spagnolo
4. bengali
5. hindi
6. portoghese
7. russo
8. giapponese
LE OTTO LINGUE
PIÙ DIFFUSE AL MONDO
SONO PARLATE DA PIÙ DELLA METÀ
DELLA POPOLAZIONE MONDIALE.
SOLO IL CINESE (MANDARINO) È PARLATO
DA UNA PERSONA SU SEI.

  



Le lingue del mondo oggi sono circa seimila. Per il prossimo secolo è prevista una diminuzione del 50%: almeno tremila lingue sono perciò destinate a sparire. È un peccato, perché le lingue differenti servono anche per vedere il mondo in modi differenti. Per la Bibbia, la diversità delle lingue è una maledizione del cielo (ricordate la storia della Torre di Babele?). Una antica leggenda indiana invece racconta che la dea Iatuku ha creato le lingue diverse per dare meno possibilità agli uomini di litigare.
Completare secondo il modello


L'inglese è meno parlato del cinese

L'italiano è più bello che utile


Il portoghese è più facile

hindi
Il giapponese è più difficile

spagnolo
L'italiano è meno utile

inglese
L'italiano è più musicale

bengali
Il cinese è più musicale

semplice
Il cinese è più parlato

studiato
È più importante parlare una lingua

studiare la grammatica
Lo spagnolo è più parlato in Sud-America

in Europa
La lingua portoghese è più difficile

quella spagnola

  


Completare secondo il modello

L'italiano è una lingua molto bella

L'italiano è una lingua bellissima

Il portoghese è molto facile
......................................................................
Il giapponese è molto difficile
......................................................................
L'inglese e il tedesco sono lingue molto utili
......................................................................
Il cinese è molto diffuso
......................................................................
Il bengali e l'hindi sono lingue molto difficili
......................................................................
Il bengali e l'hindi sono lingue molto belle
......................................................................
La parola "spaghetti" è molto italiana
......................................................................




Rispondere alle domande



Quante sono oggi le lingue del mondo?
c meno di mille
c più di tremila
c più di settemila

Quanto è diffuso il russo rispetto al portoghese?
c è meno diffuso del portoghesec è più diffuso del portoghesec è diffuso quanto il portoghese

La differenza fra le lingue, per la Bibbia, è
c una cosa positiva
c una cosa negativa
c
 una cosa che aiuta gli uomini a non litigare

Nel mondo, ogni 6000 persone, quante parlano cinese?
c circa 10
c circa 100
c circa 1000

La metà della popolazione mondiale parla
c meno di 10 lingue
c
 circa 1500 linguec più di 1500 lingue


Secondo il testo qui sopra, quante lingue si parleranno nel mondo fra 100 anni?
c circa 6000c circa 3000c circa 1500

Si può dire che il giapponese è una delle lingue più parlate del mondo?
c c noc solo nell'Estremo Oriente

No comments:

Post a Comment